Creare un iPod con Photoshop

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    I'm not lazy. I'm just conserving energy.

    Group
    Administrator
    Posts
    5,131
    Reputation
    +15
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    iPod: un oggetto che non è più un lettore mp3, ma un "must" del design. Sia chiaro: non voglio fare assolutamente pubblicità ad Apple, anche perchè penso che non ne abbia bisogno :).

    Ho visto diversi magazine che illustrano le caratteristiche di questo lettore, e non voglio nemmeno contare tutti i siti su cui appare ogni giorno. Proprio per questo ho deciso di fare un tutorial su come realizzarne uno graficamente con il nostro Photoshop. L'uso che poi vorrete farne dipende soltanto dalla vostra creatività.

    Tutto il materiale necessario per lo svolgimento del tutorial è disponibile in questo zip.

    sample



    La base dell'iPod

    Apriamo Photoshop e creiamo un nuovo documento con queste misure: 470X500. Scegliamo lo strumento rettangolo arrotondato e settiamo la sfumatura a 20px. Tracciamo una forma come da figura in basso:

    gif



    Applichiamo uno smusso con questi settaggi, e dopo una traccia con questi altri.

    Il display

    Ora che la base è pronta, occupiamoci del display. Scegliamo sempre un rettangolo arrotondato, ma questa volta abbassiamo il valore dell'angolo fino a 5px. Come colore di sfondo, scegliamo il seguente: #F3F7FB. Chiamiamo il livello appena creato ' cornice' e applichiamo una traccia con queste impostazioni. Di seguito potete osservare il risultato:

    gif



    Creaimo ora una selezione rettangolare come in questa immagine, e sfumiamo con questi colori:

    Primo piano: #FFFFFF
    Secondo piano: #CDDBE3
    Ecco cosa abbiamo ottenuto:

    gif



    Adesso selezioniamo lo strumento Linea e come colore scegliamo il seguente: #97A7AF. Tracciamo una linea sotto la sfumatura appena creata.

    Adesso selezioniamo lo strumento Poligono, e all'interno della casella Lati, inseriamo il valore 3.

    Ora disegniamo un piccolo rettangolo come in questa figura. Quindi aggiungiamo un'ombra esterna e una sovrapposizione colore.

    Abbiamo appena realizzato il simbolo Play del display:

    gif



    L'indicatore della batteria

    Adesso realizzeremo l'indicatore del livello della batteria. Creiamo una selezione come in questa immagine. Selezioniamo Sfumatura lineare e selezioniamo i seguenti colori:

    Primo piano: #B0D499
    Secondo piano: #167448

    Tracciamo la sfumatura dall'altro verso il basso come da immagine. Ed ecco realizzato l'indicatore del livello di batteria:

    gif



    La barra di avanzamento

    Andiamo avanti con una selezione rettangolare come da figura. Dal menu Modifica > Traccia tracciamo la selezione con lo spessore di 1px e con questo colore: #C1CED4. In questa immagine potete osservare il risultato.

    Adesso creiamo una nuova selezione, e riempiamola con un'altra sfumatura lineare scegliendo questi altri colori:

    Primo piano: #1DA2DD
    Secondo piano: #62C6ED

    Ecco il risultato. Servono ancora due selezioni e una sfumatura. Penso che adesso sarete in grado di realizzarne due davvero semplici. Ecco i colori per queste altre selezioni:

    Primo piano: #C4C7CA
    Secondo piano: #EAEDF2

    gif



    Di seguito potete osservare il display con la barra di avanzamento completa.


    gif



    Testo e copertina dell'album

    Per il testo del display, ho usato un Franklin Gothic Demi, ma andrà benissimo anche qualsiasi altro Serif. La copertina dell'album l'ho scaricata da un Cd Covers dove troverete praticamente di tutto.

    Ho aggiunto al display, oltre alla copertina, la dicitura "Now Playing", il numero della traccia, il titolo dell'album, gli indicatori del tempo trascorso/restante. Vediamo il risutlato del display completo:

    gif



    La ghiera cliccabbile

    Realizzare il jog dell'iPod, ovvero la famosa ghiera del lettore, è tra le cose più semplici. Partiamo subito con il creare una selezione circolare e riempiamola con il colore di primo piano #ECF0F3. Vediamo il risultato:

    gif



    La seconda selezione circolare, ci servirà per realizzare il pulsante centrale della ghiera cliccabile. Stavolta riempiremo la selezione con il colore bianco:

    gif



    Adesso creiamo un'icona in maniera dimostrativa, dopo sarà sicuramente facile realizzare le altre. In questo caso ho preferito scegliere il simbolo Avanti (Forward).

    Scegliamo lo strumento Poligono, e settiamo 3 come numero dei lati come da figura. Adesso tracciamo un triangolo e duplichiamolo. Dopo, accanto a i due triangoli appena creati, affianchiamo una selezione rettangolare. Riempiamo di bianco ed ecco il risultato:

    gif



    L'icona è comunque presente nello zip con i sorgenti. A questo punto il nostro iPod è finalmente pronto. Vediamolo:

    ipod



    Usiamo Camouflage per le skins

    Come ho già accennato all'inizio dell'articolo, Camouflage è un plug-in che usato con coerenza (come tutti i filtri) può regalare una simpatica skin all'illustrazione. Il suo uso è facilissimo. Dopo averlo scaricato (link a file .exe) e installato, selezionate il Livello base dell'iPod tramite CTRL+Click. Adesso richiamate lo stesso plug-in dal menu Filtri.

    Il suo uso è davvero facile ed intuitivo. Tra gli strumenti, potete trovare addirittura dei preset già pronti. Nell'esempio in basso ho usato l'effetto Cowskin:

    ipod-cowskin



    Qui potete osservare i modelli citati precedentemente.

    In conclusione, per personalizzare l'illustrazione, si possono usare centinaia di metodi. Ad esempio provate con alcuni Brushes per rendere il lavoro ancora più originale, o intersecate delle forme personali, il risultato sarà sempre soddisfacente. Alla prossima!

    Fonte: grafica.html.it
     
    Top
    .
0 replies since 22/9/2012, 12:22   14 views
  Share  
.