[RECENSIONE] Playstation, Pc: Tomb Raider: The Last Revelation

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Albert Wesker.92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    TR4PS

    TITOLO: Tomb Raider: The Last Revelation
    ANNO DI RILASCIO: 1999
    SVILUPPATORE: Core Design
    PUBBLICAZINE: Eidos Interactive
    PIATTAFORME: Playstation, Pc Games
    GIOCATORI: 1

    Tomb Raider: The Last Revelation è il quarto capitolo della serie Tomb Raider, è il capitolo definitivo sulla vita di Lara Croft l'archeologa avventuriera più sexy della storia dei videogiochi.

    ATTENTA LARA IL FUOCO PUO' BRUCIARTI

    La fase di sviluppo The Last Revelation non è stata delle più semplici, Tomb Raider 3 uscito l'anno prima aveva ricevuto si ottime recensioni ma molti dei fans avevano trovato il titolo smaturato dai precedenti.
    La Core si trovava così ad un bivio e optò per un capitolo che chiudesse la storia di Lara Croft e così cominciarono a uscire le prime avvisaglie dell'ultimo Tomb Raider.
    Il titolo del gioco non sarebbe stato Tomb Raider 4 ma avrebbe avuto un sottotitolo tutto suo e così fu che nel 1999 The Last Revelations vide la luce sugli scaffali di tutto il mondo.
    Questo nuovo Tomb Raider seppe fin da subito declassare gli errori commessi nel terzo capitolo, la tecnica usata per relizzare gli scenari portò la Playstation al limite delle sue forze ma non ostante tutto la grafica seppe mettere in risalto l'ottima ambientazione.
    Inoltre nei primi passi del gioco impersoneremo non una Lara matura e abbondante ma una ragazzina di appena 16 anni impegnata con il suo mentore Verner Von Croy a esplorare una catacomba antichissima in Cambogia.
    Questo fattore fece avere un ottimo impatto di critica da parte di stampla e pubblico verso il titolo dove finalmente veniva mostrata una piccola parte del passato di Lara.

    79348271la3

    NEL CUORE DELLE PIRAMIDI

    Dopo i primi passi per riavremo la Lara che abbiamo sempre adorato in tutto la sua "abbondanza" e ci rtiroveremo questa volta a dover affrontare mummie, scorpioni, sciacalli e trappole mortali di ogni genere nel cuore dell'Egitto antico in cerca del manufatto di Horus un amuleto per l'esattezza.
    Questa seconda parte del gioco mostra finalmente un lato di Lara tenuto da molto tempo nascosto, di fatto in questo capitolo Lara si ritroverà molte volte a dover scegliere per salvare se stessa o il mondo intero.
    Per la prima volta Lara non sarà solo un pupazzo in 3D da muovere negli scenari ma avrà una piccola parte emotiva che condividerà con il giocatore.
    Certo non ci sono scelte morali nel gioco che non influiscono sulla storia però è l'emotività di Lara è stata una gradevole aggiunta al titolo più venduto e apprezzato dell'intera serie.

    96926-Tomb_Raider_-_The_Last_Revelation_(E)-1

    IMPARARE LA STORIA...ATTRAVERSO UN GIOCO

    Ciò che ha reso però The Last Revelation il capitolo più apprezzato dell'intera serie è stata l'ambientazione, l'Egitto ancora oggi ha un certo fascino con i suoi misteriosi manufatti.
    Con le sue divinità oscure, i suoi presagi, le piramidi e le maledizioni e in questo capitolo ritroviamo tutto e di più, l'eccellente comparto grafico rende l'avventura nelle catacombe egizie un'esperienza unica che ancora oggi nessun gioco è riuscito ad emulare degnamente.
    Geroglifici, coreografie egizie, statue e trabocchetti sono ottimamente relizzati con la consulenza di veri e propri storici dell'Egitto antico.
    Insomma The Last Revelation non è solo un gioco d'azione ma anche un buon pretesto per imparare qualcosa sulla popolazione più misteriosa mai vista.
    Il successo di The Last Revelation portò la Core e la Eidos a firmare nuovi progetti per i futuri titoli ma mai nessun'altro Tomb Raider che uscirà dopo riuscirà a battere il successo di The Last Revelation e della prima trilogia della saga di Lara Croft.
    Questo quarto capitolo resta ancora oggi considerato uno dei più bei giochi mai realizzati sulla Playstation e rimane uno dei capostipiti della storia videoludica.

    PRO

    -Trama raccontata magnificamente
    -Grafica d'eccezione per i suoi tempi
    -Sonoro eccezionale

    CONTRO

    -Bug sparsi per il gioco
    -Rallentamenti dovuti alla pesantezza del gioco

    VOTO FINALE: 9.0
     
    Top
    .
0 replies since 11/1/2013, 13:15   169 views
  Share  
.