Il meteorite caduto in Siberia ha liberato un'energia 20 volte più potente di Hiroshima

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    26,776
    Reputation
    +28

    Status
    Offline
    Il peso del corpo celeste è stato stimato in settemila tonnellate

    MILANO- Ha un identikit anche nella potenza sprigionata il piccolo asteroide caduto a Chelyambisk, nella regione degli Urali (Russia), seminando danni, paura e ferendo 1200 persone.

    SETTEMILA TONNELLATE - Lo ha raccolto il Pentagono con la sua rete internazionale a infrasuoni sempre allerta per registrare eventuali test nucleari effettuati di nascosto da qualche nazione. E i dati raccolti li ha passati alla Nasa che poi li ha comunicati in una conferenza stampa. L’asteroide giunto all’improvviso senza che qualche telescopio lo scoprisse, aveva una dimensione di 15 metri e pesava 7.000 tonnellate. Quando è arrivato si è tuffato nell’atmosfera terrestre con un angolo di meno di venti gradi, quasi piatto, alla velocità di 64.800 chilometri orari (18 chilometri al secondo).

    POTENZA DI 300 KILOTON-A quel punto ha viaggiato per 30 secondi, poi è stato rallentato dall'attrito che infine ne ha provocato lo sbriciolamento e lo scoppio. «La violenta esplosione che si è verificata tra i 20 e 25 chilometri di altezza ha liberato un’energia di 300 kiloton, equivalente a 300 mila tonnellate di tritolo – afferma Bill Cooke, direttore del Meteroid Environment Office al centro Marshall della Nasa -; vale a dire una potenza 20 volte superiore alla bomba atomica che ha distrutto Hiroshima». «E proprio come un’atomica ha scatenato un’orda d’urto supersonica – aggiunge - che ha investito l’area sottostante e le città causando la rottura dei vetri alle finestre, attivando gli allarmi delle automobili e provocando il collasso di pareti di edifici».

    IL PRECEDENTE- A parte i danni e i feriti, finora a terra sono state identificate solo due tracce della caduta di frammenti. Una è un piccolo cratere e la seconda è un foro nel lago ghiacciato di Chebarkul. Ma le ricerche di eventuali tracce sono in corso e a tal fine sono state mobilitate 20 persone. Questo evento cosmico è il più disastroso avvenuto dopo la caduta nel 1908 di un asteroide della dimensione di circa 30-40 metri nel cielo di Tunguska, in Siberia, che ha distrutto 80 milioni di alberi su un’area di 2.150 chilometri quadrati.

    Corriere.it
     
    Top
    .
0 replies since 17/2/2013, 00:09   4 views
  Share  
.