Bellezza - Apriti sesamo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    26,776
    Reputation
    +28

    Status
    Offline
    Un seme dalle sorprendenti qualità anche per la bellezza, soprattutto di pelle e capelli. Tante virtù tutte da scoprire.

    E' un alimento ancora poco conosciuto, ma al di là della medicina tradizionale e naturale, anche studi scientifici confermano le proprietà del sesamo: è un potente rilassante e antidolorifico, dà energia e vitalità e stimola in modo dolce le funzioni digestive.
    Inoltre, usato in maschere, peeling, impacchi, è un alleato della bellezza femminile, utile per dare forza ai capelli e luminosità alla pelle. Il segreto delle virtù del sesamo è una sostanza chiamata sesamina, che agisce sul sistema nervoso in sinergia con il magnesio, anch'esso presente in grandi quantità in questo seme. Contiene anche calcio, vitamine B I ed E, che favoriscono l'eliminazione di tossine, e rame, un minerale antinfiammatorio e antiossidante. Il rame è fondamentale anche nella produzione di collagene e di elastina e quindi nel benessere di tessuti e articolazioni.

    DOVE SI TROVA
    I semi di sesamo sono venduti in erboristeria e nei negozi di alimentazione naturale, dove si trovano anche da coltivazione biologica.

    Maschera anti-age
    Ecco una maschera antietà ed emolliente, adatta a tutti i tipi di pelle: frullare un cucchiaio di sesamo, con 1/2 mela acidula e un cucchiaio di olio d'oliva. Tenere il composto in posa per 15 minuti sulla pelle asciutta e po irisciacquare con acqua tiepida.

    Chiome splendenti
    Con il sesamo si prepara un impacco che ridà luce e corpo ai capelli sottili. Frullare due cucchiai di semi di sesamo con uno di aceto di vino rosso. Applicare sui capelli asciutti e tenere in posa per 10 minuti, poi lavare i capelli. Da usare una volta a settimana.

    Peeling addolcente
    Ecco come rendere più morbida e levigata la pelle: pestare tre cucchiai di semi di sesamo e due cucchiai di olio di mandorle. Massaggiare delicatamente su tutto il corpo insistendo su gomiti, gambe, mani e piedi. Poi sciacquare con acqua tiepida.
     
    Top
    .
0 replies since 19/2/2013, 00:55   12 views
  Share  
.