Neverwinter: intervista agli sviluppatori

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Cryptic Studios.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    I'm not lazy. I'm just conserving energy.

    Group
    Administrator
    Posts
    5,131
    Reputation
    +15
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Neverwinter è tornato, anche se non come gli appassionati se l’aspettavano. Il seguito spirituale di due gloriosi RPg di Bioware e Obsidian è infatti un MMORPG Free-2-Play sviluppato da Cryptic sotto l’ala protettrice di Perfect World Entertainmen. In occasione della release del gioco abbiamo scambiato quattro quacchiere con i ragazzi di Cryptic per cercare di capire quale è stato il loro approccio a questa impresa, ovvero cercar di far digerire agli appassionati di un mostro sacro degli RPG un modello economico – il Free-2-Play - che non gode esattamente di simpatie diffuse.

    Neverwinter è nato come un MMO, poi il progetto è stato ridimensionato e trasformato in un RPG co-op fino all'arrivo di Perfect World Entertainment [che ha acquisito Cryptic NdR], grazie al quale il gioco è stato ripensato nuovamente come un MMO. Come ha influito questo percorso tormentato sullo sviluppo del gioco?



    Come avete detto voi, è importante sottolineare che da parte nostra Neverwinter è stato concepito fin da subito come un MMO, perciò il percorso tormentato è da intendersi più che altro come una deviazione temporanea. Siamo stati molto contenti di aver ottenuto la fiducia da parte di Perfect World. Grazie al loro aiuto siamo stati in grado di spendere molto più tempo nella rifinitura del gioco e il leggero ritardo sulla data di lancio ci ha permesso di rilasciare una versione di Neverwinter zeppa di contenuti e feature. Non tutti i MMO possono contare già dal lancio su un sistema di code perfettamente integrato e nessun altro gioco ha mai avuto una Foundry pronta il giorno del rilascio!



    A questo proposito, come accade già in altri titoli di Cryptic, Neverwinter prevede una Foundry, ovvero uno strumento che i giocatori possono usare per creare quest e storyline personalizzate. Che margine di tolleranza intendete mantenere sui contenuti generati dagli utenti per quanto riguarda le ricompense (oggetti o XP) e tematiche delicate come i riferimenti sessuali?



    Abbiamo chiarito fin da subito che benché la Foundry conceda una libertà senza precedenti agli utenti che hanno intenzione di creare delle quest, questa non si estende fino alla determinazione di specifici oggetti e XP come ricompensa. Subito dopo il lancio della beta abbiamo già tempestivamente rimosso alcune missioni che servivano solo a guadagnare XP illecitamente.



    Per quanto riguarda le quest con riferimenti sessuali, tutte quelle in violazione dell'EULA e del ToS vengono rimosse della Foundry. Abbiamo attivato anche controlli automatici sulla community al fine di rimuovere alcune quest in base al comportamento della community stessa. Vi preghiamo di notare inoltre che gli account sorpresi a svolgere attività discutibili abusando dell'editor della Foundry e degli strumenti dati in uso alla comunità sono regolarmente sottoposti a indagini e curati su base individuale.



    Quanto è stata dura lavorare su un brand con un'eredità così pesante?



    Non è stato facile, ma a essere onesti ci siamo divertiti un sacco! Lavorare fianco a fianco con Wizards of the Coast ci ha fatto capire quanta passione questi ragazzi riversino anche nei più piccoli dettagli dell'universo narrativo di Forgotten Realms e ne siamo stati entusiasti. A dire il vero, lo siamo tuttora perché la collaborazione è destinata a proseguire per assicurarci tutti insieme che i futuri contenuti che abbiamo in programma per Neverwinter siano all'altezza. In questo momento stiamo supervisionando insieme l'aggiunta di un nuovissimo.... oh, aspettate, non credo di essere autorizzato a parlarne per adesso!



    I giochi della serie Neverwinter realizzati da Bioware e Obsidian facevano della narrazione il loro punto di forza, mentre il vostro MMO di Neverwinter sembra essere piuttosto un action-RPG: che tipo di reazione dei fan vi aspettate?



    È vero, il nostro sistema di combattimento è orientato verso l'action, ma non abbiamo trascurato il punto di vista del racconto. I giocatori si troveranno presto nel mezzo di alcune subdole trame che si sviluppano tutt'attorno il mondo di Neverwinter, e non dimentichiamoci della Foundry: ci sono già decine di migliaia di nuove storie dalla nostra meravigliosa community di autori attraverso la Foundry. Adoriamo questi ragazzi!



    Di recente il mercato occidentale ha assistito al fallimento di diversi big dell'industria nel settore dei MMO anche dopo aver investito somme ingenti in progetti che potevano contare su brand fortemente affermati. Perché credete che un MMO free-2-play possa rappresentare la giusta risposta in questo particolare momento storico?



    Del senno di poi son piene le fosse! Possiamo già vedere dal puro dato dei giocatori di Neverwinter impegnati nella beta pubblica che questa É la giusta risposta per questo momento e questo ambiente. La bellezza del modello F2P è che ciascuno può investire maggiori o minori quantità di denaro a seconda dei suoi desideri. Un gran numero di giocatori si sta gustando Neverwinter senza sganciare un quattrino e noi abbiamo disegnato appositamente il gioco affinché ciò sia non solo possibile, ma anche divertente. Il che significa che coloro che amano il gioco e vogliono spendere soldi lo faranno in virtù del loro apprezzamento per il nostro gioco e non perché costretti.



    Neverwinter usa un approccio peculiare alla formula del Free-2-Play: si può giocare l'intera avventura gratis, senza limitazioni, ma è possibile acquistare aggiunte estetiche o oggetti di lusso da aggiungere al proprio inventario. Che influenza avranno sulle dinamiche di gioco questi oggetti aggiuntivi? Escludete categoricamente la presenza di qualunque meccanica Pay-2-Win? Per esempio, usare una cavalcatura acquistata con soldi veri renderà il gioco in qualche modo più semplice?



    Usiamo proprio l'esempio della cavalcatura: acquistarla attraverso l'item store [con soldi reali] significa semplicemente che potrete spendere i crediti guadagnati all'interno del gioco in altri oggetti. Il fatto di poterla acquistare anche nello Zen store rappresenta una semplificazione, ma non è assolutamente un obbligo. Tutte le cavalcatura condividono la stessa velocità e tutti si potranno permettere una cavalcatura normale senza ricorrere alla carta di credito. Tuttavia se volete spiccare nella folla montando un meraviglioso Spider o addirittura un Nightmare infuocato, ecco che lo Zen shop viene in vostro aiuto. Ma è sempre e solo questione di comodità. Ci siamo assicurati che sia possibile ottenere qualunque oggetto utilizzando esclusivamente i crediti raccolti in gioco. Gli Astral Diamond [la moneta che si ottiene dalle quest di gioco] poi possono essere convertiti in Zen [moneta acquistabile in cambio di valuta reale] con cui comprare senza limitazioni, perciò niente impedisce a coloro che preferiscono "farmare" piuttosto che spendere soldi veri di ottenere ogni oggetto del negozio senza aprire il portafoglio.



    Tutto ciò che è percepito come reale di fatto diventa reale, e ciò succede anche alle monete che esistono solo all'interno dei mondi digitali. Come vi ponete nei confronti degli scambi tra moneta reale e moneta virtuale?



    Questo concetto è parte integrante di Neverwinter e del nostro modello economico in generale! Il tasso di cambio dello Zen permette di scambiare la nostra moneta reale (Zen) con la moneta di gioco (Astral Diamond), e noi crediamo che ciò generi un perfetto equilibrio facendo sì che i giocatori con un sacco di tempo a disposizione possano vender Astral Diamond mentre quelli con meno tempo possano acquistare Zen se lo vogliono.



    Cosa renderà Neverwinter diverso da tutti gli altri MMORPG e Free-2-Play in circolazione in questo momento? Come pensate di conquistare il prezioso tempo libero dei potenziali giocatori?



    Noi riteniamo che il nostro sistema di combattimento action sia semplicemente il migliore la fuori, e a giudicare dalle reazioni che abbiamo avito da stampa e giocatori non siamo i soli a crederlo. Al di là di ciò, c'è sempre qualcosa da fare nel gioco. Tra i nostri eventi, PVP, Skirmish, Dungeon Crawl e il flusso di contenuti virtualmente infinito proveniente dalla Foundry, Neverwinter è un gioco destinato a non annoiare tanto presto.



    <p>Grazie, e in bocca al lupo!

    www.videogame.it
     
    Top
    .
0 replies since 16/5/2013, 16:36   12 views
  Share  
.