Intervista a Nomura da KHDestiny e KHisland

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frosty Artist

    Group
    Administrator
    Posts
    8,035
    Reputation
    +11
    Location
    Il Regno dei Cuori

    Status
    Offline
    Ecco a voi una nuova intervista al nostro Nomura-san! (Scusate se in alcuni punti ci sono un po' di ripetizioni xD)

    CITAZIONE
    • Siamo davvero felici di incontrarvi e di vi vorremmo ringraziare per questa intervista.

    Nomura: Il piacere è tutto mio.

    • L'anno scorso non siete potuto venire al Japan Expo per presentare un'immagine esclusiva di Kingdom Hearts 3D per i fan francesi. Domani sarete sul palco per parlare di Kingdom Hearts 1.5 HD Remix. Suppongo che molti fan saranno entusiasti di vedervi in Francia! Come vi sentite in vista della conferenza di domani?

    Nomura: Al momento non possiamo rivelare nulla riguardo la conferenza di domani, ma penso che sarete veramente felici di ciò che mostreremo. Ieri sono stato alla conferenza per Final Fantasy; ero veramente occupato e nervoso. Figuriamoci quando mi ritroverò davanti a tutta la calca di persone alla conferenza di Kingdom Hearts!

    • Dopo dieci anni dalla sua prima avventura, Sora ritorna su Playstation 3 in HD. Come vi siete sentito vedendo il primo gioco della serie in alta definizione?

    Nomura: Quando annunciammo per la prima volta la collection in HD, tutti pensavano fosse solo un modo per rilanciare il gioco sul mercato; ma rimasterizzare un gioco in HD non è affatto semplice. 1.5 HD Remix, come progetto, ci ha tenuti impegnati per anni. Quando vidi il prodotto finito, pensai subito che fosse veramente bello, ancor più di quanto immaginassi. Anche se il gioco originale è stato rilasciato più di 10 anni fa, il risultato finale ci ha dato l'impressione che sia un nuova esperienza che tutti i fan della serie devono provare. Sono certo che i nuovi videogiocatori non penseranno affatto che sia un gioco rilasciato oltre 10 anni fa. E' per questo che abbiamo deciso di rimasterizzarlo. Inoltre, posso ancora avvertire la passione di coloro che hanno creato il primo Kingdom Hearts e che ora lavorano nel nostro team per portarlo su PlayStation 3. Questo mi fa veramente felice.

    • Kingdom Hearts Final Mix e Re: Chain Of Memories sono finalmente arrivati in Europa. Riguardo 1.5 HD Remix, era vostra intenzione sin dall'inizio quella di offrire questi giochi all'Occidente?

    Nomura: Come avete appena detto, Final Mix è stato rilasciato in Giappone e Re: Chain Of Memories in America. Ma in questi ultimi 10 anni ho pensato a come renderli disponibili anche in Europa. La saga di KH ha molti fan anche al di fuori del Giappone, quindi abbiamo deciso di offrire loro anche l'opportunità di godersi Final Mix e Re: Chain Of Memories in HD. Visto che KH è stato rilasciato oltre 10 anni, molti fan non avranno potuto giocare alla versione originale. Questa quindi si prospettava una grande opportunità per permettere loro di giocare la stessa versione del gioco e ripercorrere la storia.

    • Sappiamo che avreste preferito creare un Remake completo anche di 358/2 Days. Alla fine, però, il gioco è solo un insieme di filmati. Il vostro scopo era quello di incrementare l'intensità della storia con personaggi più dettagliati?

    Nomura: La licenza di KH si estende per oltre 10 anni. Il mio obiettivo con questo Remake era quello di far capire meglio la storia ai videogiocatori e di unirli in un qualche modo tra di loro. Per questi motivi, abbiamo aggiunto 358/2 Days. Avrei davvero voluto inserire una versione giocabile di quest'ultimo, ma ormai abbiamo annunciato Kingdom Hearts 3 all'E3, ed ora è lui la nostra priorità. Abbiamo quindi optato per una versione narrata di 358/2 Days.

    • Kingdom Hearts HD è un collegamento tra Kingdom Hearts e Kingdom Hearts 3. Avete in programma di rimasterizzare anche altri titoli, tra cui Birth By Sleep, Kingdom Hearts 2 e Re: Coded, come abbiamo visto nei crediti di Kingdom Hearts HD?

    Nomura: Certo, e prima dell'uscita del 3. Sfortunatamente, non posso dirvi altro in merito.

    • Il Cloud Service (perdonatemi ma non so come tradurlo xD Servizio Nuvola? lol) della PS4 potrà permettere ai giocatori di godersi i primi titoli usciti su PS1, 2, e 3. Avete in programma di utilizzarlo anche per Kingdom Hearts HD?

    Nomura: Non ci abbiamo nemmeno pensato perchè per ora la nostra priorità è Kingdom Hearts 3. Kingdom Hearts HD è la nostra seconda priorità. Come servizio offerto dalla PS4, non l'abbiamo nemmeno preso in nota.

    • Avete destato sorpresa tra i fan annunciando Kingdom Hearts 3 all'E3. Nei crediti di Kingdom Hearts 3D, c'era un messaggio che diceva -Questo porta a KINGDOM HEARTS.- seguito da alcuni trii famosi della saga. Era intenzionale per "guidarci" al 3?

    Nomura: Certo, era il nostro obiettivo! (risata)

    • Avete detto che l'annuncio di Kingdom Hearts 3 era abbastanza "prematuro". Per quanto ancora lavorerete a questo titolo?

    Nomura: E' il primo gioca next-gen a cui il team di Osaka lavora. Per loro è assolutamente una nuova esperienza. Comunque, come già detto, era già in sviluppo da un po'.
    Ma al contrario di quanto potete immaginare, non abbiamo ancora creato parti giocabili del gioco perchè dobbiamo ancora occuparci di alcuni test. Il team ha comunque idee e progetti interessanti per Kingdom Hearts 3, e testarti tutti richiede tempo.

    • Si è parlato di una "Chiave per il ritorno dei cuori". Potete dirci qualcosa a proposito di quella?

    Nomura: Ci sono due significati possibili per "chiave". Una di queste è la chiave che apre le porte - ciò che fanno le chiavi in generale (risata); l'altra è la chiave "della Luce", che apre qualcos'altro. In questo caso, è ancora un segreto quale delle due troverà Sora. E' l'elemento fondamentale di Kingdom Hearts 3 - Sora partirà in un'avventura per trovare la "chiave", senza sapere cosa o dove sia. Ma come sapete, non possiamo rivelare più di tanto. (risata)

    • Nel trailer di Kingdom Hearts 3, abbiamo visto un EX Gauge (anche qui penso sia una tecnica particolare, non so bene come tradurla xD). Cosa potete dirci in merito? E' già un elemento ufficiale del gameplay o è solo di prova?

    Nomura: Il gameplay visto nel trailer non è ufficiale. Come detto prima, siamo ancora nella fase dei test. Quella del trailer era la miglior versione di tutti i nostri test. Gli elementi si baseranno sulla "Kingdom Shader", e che determinerà dei cambiamenti a seconda del luogo che il personaggio visiterà. Vedrete molte differenze, e sarà interessante.

    • In Kingdom Hearts 3D, Sora non diventa Maestro del Keyblade. Visto che Sora è uno dei vostri personaggi preferiti, è stato difficile per voi inserirlo in questa posizione in Kingdom Hearts 3? E Kairi diventerà mai Maestra?

    Nomura: Ho pensato un sacco se far diventare Sora Maestro o no. Ma visto che ho sempre deciso di far interagire Sora coi giocatori, se dovesse diventare Maestro, raggiungerebbe un livello molto alto. Ma tutti sappiamo bene che lui non è ancora pronto per ricevere un titolo così importante. La decisione di non farlo diventare o no Maestro è stata davvero difficile da prendere, ma penso sia meglio che lui rimanga un ragazzo ordinario e vicino ai giocatori.
    Per quanto riguarda Kairi, non possiamo dirvi nulla in merito. Durante l'annuncio all'E3, non l'abbiamo nemmeno menzionata. Vi daremo informazioni quando saremo pronti, quindi siate pazienti (risata). Inoltre, c'è anche la questione degli altri Custodi del Keyblade in Kingdom Hearts 3D. Fortunatamente, potremo parlarvene tra non molto.

    • Sora e Riku hanno sviluppato determinate abilità. In ogni titolo della saga, avete sempre cercato di spiegare come i personaggi siano partiti da zero per sviluppare in seguito le loro abilità. Avete idea se sarà necessario anche in Kingdom Hearts 3?

    Nomura: Come detto poco fa, stiamo facendo un sacco di test. Ci sono un sacco di cose nuove che ancora non avete visto, come le azioni che compieranno i vari personaggi. Come sapete, abbiamo aggiunto movimenti molti veloci in Kingdom Hearts 3D. E' qualcosa che vorremmo introdurre nuovamente nel 3, e 3D è stato come un ulteriore test. Sarà qualcosa di fantastico!

    • Come scegliete i Mondi per Kingdom Hearts? Cominciate da alcuni Mondi che avete già in mente, o vengono richiesti dalla Disney?

    Nomura: Entrano in gioco diversi fattori. Per prima cosa, Disney ci offre alcune possibilità. Poi, io stesso penso a quali Mondi vorrei introdurre. Anche il mio team non esita a darmi dei consigli, basandosi anche su cosa può essere divertente per i videogiocatori.

    • Nella selezione dei Mondi, prendete in considerazione solo i film già usciti oppure anche dei nuovi, ad esempio "Frozen"?

    Nomura: Certamente, è una possibilità quella di inserire nuovi Mondi presi dai film non ancora usciti. Abbiamo già alcune idee di cui però non possiamo parlare. Prima dell'uscita del titolo, avremo modo di assistere all'uscita di numerosi nuovi film Disney e questo ci darà una bella ispirazione.

    • PS4 e Xbox One offrono numerosi servizi quali riconoscimento vocale, rilevamento dei movimenti, e il touch come quello della PSVita e di Xbox SmartGlass. Aggiungerete tutto ciò anche ai vostri giochi? Che piani avete riguardo queste tecnologie?

    Nomura: Vorremmo farlo. Ciò che ci interessa di più è di certo il riconoscimento vocale. Penso sarebbe fantastico poter controllare Paperino e Pippo tramite i comandi vocali, dicendo loro cosa fare. Non sarebbe bello anche secondo voi? (risata)

    • La collaborazione con la Disney è aumentata in questi ultimi anni? Abbiamo visto John Pleasants, Co-presidente della Disney Interactive, alla conferenza "il Futuro di Final Fantasy" tenuta dalla Square-Enix all'E3. Kingdom Hearts 3 sarà presente al D23 Expo Japan. Pare che la Disney sia molto coinvolta in questi progetti!

    Nomura: Riguardo il D23 Expo Japan, è la prima volta che la Disney partecipa ad un evento così importante al di fuori dagli Stati Uniti, ed è un onore per noi. Sono davvero felice di poter tenere una grande conferenza speciale per Kingdom Hearts. Vorrei mostrarvi davvero qualcosa di stupefacente, ma il tutto è ancora da decidere, quindi si vedrà (risata). Visto che abbiamo annunciato il 3 all'E3, non possiamo fare un altro annuncio per lo stesso gioco. Annunceremo quindi qualcos'altro, che vedrete presto.
    Sono molto timido, non adoro stare su un palco di fronte a così tanta gente. Ma per un evento come questo, che come promesso sarà veramente importante, sono onorato di poter salire sul palco. Sarà la prima volta che potrò parlare di persona coi fan Europei.

    • Quando è stato rilasciato il primo Kingdom Hearts, non sapevamo che la serie avrebbe raggiunto il suo decimo anniversario. La storia dello Studioso dell'Oscurità si è continuamente sviluppata e continuerà a farlo, oppure pensate di riassumerla interamente in futuro?

    Nomura: Quando creai il primo Kingdom Hearts, non avevo un'idea chiara di come sviluppare la storia dello Studioso dell?Oscurità, ma pensavo già al 2 e a CoM. Sapevo che ci sarebbero stati altri due giochi. In seguito, dopo aver finito anche questi, decisi di crearne altri: Birth By Sleep, 358/2 Days e Coded. E' ciò che è sempre accaduto durante la creazione della saga: non avevo una visione chiara della storia, ma la creavo poco a poco.
    Per quanto la storia dello Studioso dell'Oscurità, sapevo che sarebbe finita con Kingdom Hearts 3, e ho sempre desiderato avere Kingdom Hearts 2 su console. La ragione per cui l'annuncio di questo titolo ci ha portato via così tanto tempo, è che abbiamo perso tanto tempo a prendere numerose decisioni. Altri dettagli verranno annunciati tra non molto.

    • In Kingdom Hearts 1.5 HD Remix, abbiamo avuto il piacere di riascoltare alcune canzoni del gioco rimasterizzate. Che cosa ha motivato la vostra scelta di renderle così ben definite?

    Nomura: Questo non era un aspetto a cui avevo pensato, ma mi è stato suggerito dalla stessa Yoko Shimomura. Visto che la grafica è stata completamente rimasterizzata in alta definizione, il team musicale si è domandato "Perchè non ricreare anche la base musicale?".

    • Avete un messaggio finale per i fan?

    Nomura: In primis, vorrei scusarmi coi fan Europei per non essere riuscito ad affrirvi Re: Chain Of Memories prima. Mi dispiace molto. Così come per il Final Mix, ci sono molte scene collegate al resto della storia, quindi mi scuso nuovamente. Inoltre, ci sono anche nuove battaglie, inclusa quella con "Unknown", importante ai fini della trama, da cui non avete potuto trarre profitto, non avendola mai giocata. Immagino vi starete domandate come mai non avete potuto godervi prima questi versione del gioco, perciò mi scuso ancora una volta.
    Questa volta, però, tutto è stato rimasterizzato in HD, compresa la colonna sonora. Come detto all'inizio di questa intervista, è un gioco che nonostante i suoi 10 anni, sembra averne molti di meno. Sono certo che i nuovi fan della serie che non hanno mai giocato al primo Kingdom Hearts troveranno molto utili 1.5 HD Remix. E ancora più importante, prima del rilascio del 3, vorrei dare la possibilità ai giocatori di ripercorrere la storia intera. Questo è il vero scopo del Remix e spero possiate apprezzarlo.

    (Prima possibile finirò di tradurre quella su Final Fantasy ;))
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    26,776
    Reputation
    +28

    Status
    Offline
    Caspita, l'intervista è veramente lunga, appena ho 15 minuti di totale libertà, la leggo. :sisi:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frosty Artist

    Group
    Administrator
    Posts
    8,035
    Reputation
    +11
    Location
    Il Regno dei Cuori

    Status
    Offline
    Io ho impiegato l'intera mattinata a tradurla xD Dalle 9.00 alle 12.00 circa D:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    I'm not lazy. I'm just conserving energy.

    Group
    Administrator
    Posts
    5,131
    Reputation
    +15
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Waaah, è lunghissima o.o
    Ottimo lavoro Larxy-chan <3
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frosty Artist

    Group
    Administrator
    Posts
    8,035
    Reputation
    +11
    Location
    Il Regno dei Cuori

    Status
    Offline
    Aww thank you <3
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    I'm not lazy. I'm just conserving energy.

    Group
    Administrator
    Posts
    5,131
    Reputation
    +15
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Comunque per il Cloud è giusto che si scriva Cloud xD
     
    Top
    .
5 replies since 8/7/2013, 10:51   28 views
  Share  
.