[Continuo] Intervista a Nomura da Finaland e FFDream - Final Fantasy XV

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frosty Artist

    Group
    Administrator
    Posts
    8,035
    Reputation
    +11
    Location
    Il Regno dei Cuori

    Status
    Offline
    Ecco il resto dell'intervista fatta a Nomura-san ^_^ Ho tagliato la parte finale e lasciato quella riguardante Final Fantasy XV, che penso possa interessarvi maggiormente! :D

    CITAZIONE
    Finaland & FFDream: Nomura-san, l'abbigliamento dei vostri personaggi è sempre più dettagliato. Quando vedemmo Cloud nel 1997 e ora Noctis nel 2013, fu un'enorme sorpresa per tutti noi. Avete ricevuto lezioni di moda oppure ve ne interessate a priori?

    Nomura: Ovviamente ho sempre pensato accuratamente a che tipo di abbigliamento avrei dovuto scegliere per i miei personaggi, ma ora, per XV e Noctis, abbiamo richiesto il parere di alcuni esperti in materia. I vestiti sono già a disposizione del nostro team che li riprodurrà così in CG. La procedura adottata adesso è sicuramente più semplice perchè inizialmente, quando dovevano essere creati i vestiti, il tema continuava a domandarmi:-Questa è lana? E' cotone? E' nylon? Quanta percentuale? E bla bla bla...-. Sono domande molto dettagliate e che rendono la creazione delle texture di certo più difficile; quindi abbiamo deciso di produrre realmente i vestiti per facilitare il lavoro del team, che li riprodurrà poi in CG.

    Finaland & FFDream: Nomura-san, voi avete partecipato a un sacco di progetti quali Final Fantasy XV, la saga di Kingdom Hearts, The World Ends With You... come riuscite a monitorarli contemporaneamente?

    Nomura: Ad essere sincero non sono molto bravo nemmeno ad organizzare le mie faccende personali, specialmente coi progetti sono un mezzo disastro, ma grazie al mio Staff veramente molto intelligente e capace, riesco a tenere d'occhio tutti i miei progetti in una volta sola. Molto importanti poi sono i Co-direttori, persone veramente capaci e abili. Il motivo per cui sono qui, è perchè mi supportano ogni giorno.

    Finaland & FFDream: Avete creato un sacco di personaggi per la saga di Final Fantasy. Qual è il vostro preferito?

    Nomura: Mmmmh... se devo scegliere dei personaggi che mi piacciono molto, direi Sora e Noctis. Perchè proprio loro? Di certo perchè con Sora sono insieme da più di dieci anni, è la prima volta che lavoro con un personaggio per così tanto tempo, quindi per me è molto speciale. Inoltre, è stato adottato anche dalla Disney, quindi è veramente un bravo ragazzo. Quasi un figlio, per me.
    Per quanto riguarda Noctis, non avete avuto ancora modo di vederlo in azione, ma ben presto potrete.
    Sapete che il nome Sora (cielo), e il cognome di Noctis, Caelum, hanno lo stesso significato? In quest'ultimo, però, l'aggiunta di Noctis fa sì che diventi "cielo notturno". Loro sono l'opposto l'uno dell'altro.

    Finaland & FFDream: Ok, ora una domanda veramente importante per noi, e anche per Hideo Kojima, dato che per lui sarebbe un sogno un remake di Final Fantasy VII. Voi cosa ne pensate? Vorreste giocare un remake di Metal Gear Solid 1?

    Nomura: Giocarlo?

    Finaland & FFDream: Sì, giocarlo.

    Nomura: Certamente, mi piacerebbe giocarlo se ne dovessimo fare un remake.

    Finaland & FFDream: E cosa ne pensate in merito alle differenze tra Fox Engine e il vostro Luminous Engine?

    Nomura: Credo siano completamente differenti. Uno può fare ciò che non fa l'altro. Poi è pur sempre opinabile come questione.

    Finaland & FFDream: Una domanda riguardante Final Fantasy XV: cosa ci dobbiamo aspettare in fatto di veicoli? Possiamo pilotare astronavi ed esplorare i Mondi?

    Nomura: Non abbiamo molti piani riguardo i veicoli. Quello presente nel trailer sarà invece ovviamente incluso nel gioco.
    Due cose potranno essere probabilmente utilizzate, ossia: la macchina, e la magitek armor.

    Finaland & FFDream: Una moto?

    Nomura: (risata) In Final Fantasy XV giocherete sempre con un party, quindi dubito che 5 ragazzi in moto potrebbero funzionare!

    Finaland & FFDream: Ma in una gang! Come Kadaj, Loz e Yazoo!

    Nomura: (risata) Non sembra comunque una grande idea per un gioco.

    Finaland & FFDream: Come mai avete deciso di cambiare il design di Stella e di farla sembrare più giovane?

    Nomura: Non c'è nessuna ragione specifica, non volevamo farla sembrare più giovane, ma solo un po' più carina. Tutto qui.

    Finaland & FFDream: Ma nel 2007 era fantastica! Lo è anche ora, solo che sembra più giovane!

    Nomura: Quando la creai nel 2007, non era proprio il mio tipo di personaggio. Comunque, dopo 6 anni, comincia a piacermi di più.

    Finaland & FFDream: Nel trailer possiamo vedere per un momento Noctis con gli occhi rossi. Gli daranno qualche potere speciale in battaglia?

    Nomura: Noctis ha gli occhi rossi nel teaser poiché ora può teletrasportarsi. In realtà, Visual Works aveva creato quel trailer già nel 2007.
    Quando giochi, non puoi zoommare e vedere gli occhi del tuo personaggio. Inoltre, lui si muove molto velocemente, quindi... non sappiamo se fargli di nuovo gli occhi rossi in alcune riprese zommate o meno.

    Finaland & FFDream: Il gioco appare molto... serio. Pensate di aggiungere qualche momento divertente?

    Nomura: Certo, ma per il momento ciò che conta è creare il gioco vero e proprio. L'aggiunta di momenti divertenti dipenderà da come procede lo sviluppo, ma io ci sto pensando su.

    Finaland & FFDream: A proposito della direzione artistica del gioco. Il Regno della Luce ricorda il distretto Shinjuku a Tokyo, e Accordo invece assomiglia a Venezia, in Italia. Potremo mai vedere luoghi ispirati alla Francia? Parigi, ad esempio?

    Nomura: Beh, ci sono giochi attualmente ambientati a Parigi?

    Finaland & FFDream: Deling City in Final Fantasy VIII con l'Arco di Trionfo.

    Nomura: Se l'abbiamo usato prima probabilmente non lo useremo di nuovo (risata). Non sono comunque certo di introdurre Parigi. Secondo me, ci sono già un sacco di RPG in cui sono presenti motivi o elementi Europei. Pensate dunque ne servano altri?

    Finaland & FFDream: Vorremmo solo veder introdurre la città in Final Fantasy; potrebbe essere una buona idea!

    Nomura: Beh ci penseremo.

    Finaland & FFDream: Grazie mille!
    Abbiamo visto un sacco di personaggi maschili con Noctis e i suoi amici. Ci saranno anche ragazze giocabili?

    Nomura: Non posso dire nulla di particolare, ma sappiate che sarà abbastanza difficile avere ragazze giocabili.

    Finaland & FFDream: Una domanda riguardante il luogo dove ci troviamo ora: il Japan Expo. Ci sono oltre 200000 appassionati della cultura giapponese, qui. Abbiamo sempre guardato anime in lingua originale, così come Final Fantasy VII Advent Children.
    Potremo sperare di sentire le voci giapponesi di Final Fantasy XV anche qui?

    Nomura: Dipende dalla capacità del disco. Le due ragioni principali sono questa e il labiale, perchè se creiamo un gioco con i personaggi che parlano in inglese ma con le voci giapponesi il labiale non funziona. Voi preferireste davvero le voci in lingua originale?

    Finaland & FFDream: Sì, per favore, abbiamo anche una soluzione per voi: non è che potreste creare una Limited Edition con le voci giapponesi e i sottotitoli francesi?

    Nomura: La volete davvero così tanto?

    Finaland & FFDream: SI', SI', SI'!

    Nomura: (risata) Dovete dire SI', SI', SI' alla Square, non a me. Se davvero tutti i fan desiderano una versione così, vi consiglio di dirlo alla Square-Enix France o Europe. Loro possono parlare alla Square-Enix Japan.

    Finaland & FFDream: Grazie!
    Prossima domanda, il Game Over arriva quando Noctis muore?

    Nomura: Certe volte ho detto che il gioco sarebbe finito con la morte di Noctis, specie quando parlavamo di Versus XIII, ma ora che quest'ultimo è diventato XV non ne siamo più sicuri.

    Finaland & FFDream: Potremo personalizzare armi ed equipaggiamenti?

    Nomura: Non possiamo ancora parlare di questo, mi spiace.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    I'm not lazy. I'm just conserving energy.

    Group
    Administrator
    Posts
    5,131
    Reputation
    +15
    Location
    Messina

    Status
    Offline
    Ahahah, le interviste di Nomura sono sempre fantastiche xD
    Figa la parte sul nome di Sora e di Noctis xD
    Come sempre, ottimo lavoro <3
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Frosty Artist

    Group
    Administrator
    Posts
    8,035
    Reputation
    +11
    Location
    Il Regno dei Cuori

    Status
    Offline
    Grassie <3
     
    Top
    .
2 replies since 8/7/2013, 20:18   67 views
  Share  
.